top of page
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

La funzione logistica si sta evolvendo attraverso diversi livelli di “integrazione”, per cui attualmente si parla non solamente di gestione delle attività logistiche interne all’azienda ma anche di Supply Chain Management.

L’evoluzione manageriale della logistica e del trasporto richiede un’attenta analisi del lato “offerta”, ossia delle problematiche gestionali di quei soggetti che offrono professionalmente i servizi logistici e di trasporto necessari all'impresa per la sua competitività. Si sta sviluppando sempre più il fenomeno del c.d. outsourcing, ossia la terziarizzazione di una serie sempre più completa di funzioni logistiche e di trasporto ad operatori specializzati.

Si stima che il settore della logistica integrata per conto terzi stia crescendo del 15-20% all’anno nei Paesi industrializzati. Questo processo è ulteriormente accelerato dallo sviluppo dell’e-commerce.

E' evidente che con la terziarizzazione si accentua l'esigenza da parte delle imprese di conoscere e soprattutto valutare la performance dei servizi logistici richiesti, per essere in grado di "negoziare" con l'impresa di servizi logistici e di trasporto, un modello organizzativo che sia strutturato ad hoc.

Per una gestione integrata e ottimale delle funzioni aziendali, è importante che l’impresa conosca le caratteristiche sia tecniche che economiche nonché di sicurezza e qualità del sistema logistico.

Nell’attuale ottica della Supply Chain Management è necessario che ci sia un buon funzionamento di tutti gli anelli della catena logistica, in modo che la funzione logistica stessa possa rappresentare la leva strategica per essere più competitivi sui mercati esteri.

La funzione aziendale del trasporto accompagna il prodotto prima ancora che nasca, mediante la fornitura delle materie prime necessarie per la lavorazione, mediante l’eventuale trasferimento dei semilavorati da uno stabilimento all’altro in conseguenza del diffuso decentramento all’estero di parte del processo produttivo ed infine nella fase della consegna del prodotto finito all’intermediario o direttamente al compratore finale.

 

LOGISTICA E FUNZIONI AZIENDALI

Considerando l’importanza che il trasporto riveste in ambito aziendale, si comprende l’importanza di una gestione integrata che coinvolga le varie attività (acquisti, produzione, marketing, finanza) al fine di far pervenire il prodotto giusto nel posto giusto, nel tempo più breve e al minor costo possibile.

 

Sono numerose le zone di confine tra la logistica e le altre funzioni aziendali:

  • le esigenze di marketing richiedono ampia disponibilità di prodotti finiti in magazzino al fine di disporre sempre del prodotto nel momento in cui viene richiesto, offrendo in questo modo un miglior servizio al cliente;

  • le esigenze della finanza premono verso il contenimento dei livelli di giacenze dei prodotti finiti e affinché il trasporto principale sia compreso nel prezzo di vendita finale, per contenere l’esposizione finanziaria;

  • la produzione richiede di non uscire dai programmi produttivi previsti per non compromettere il raggiungimento di economie di scala;

  • l’area magazzino esige di trattenere il meno possibile le merci in giacenza, riducendo al minimo i tempi di spostamento delle stesse dalla fabbrica alla destinazione convenuta, usando un imballaggio adeguato;

  • l’area commerciale esige di non lasciare la gestione del trasporto alla clientela, per avere il controllo e la disponibilità delle merci in viaggio, soprattutto nel caso di pagamenti con lettere di credito documentario;

  • la gestione degli approvvigionamenti nell’area acquisti, costituisce un elemento strategico per ogni impresa competitiva;

  • l’area spedizioni, uno degli ultimi anelli della catena, si occupa di ottimizzare le attività connesse alle esportazioni, gestendole in stretta connessione con le altre funzioni aziendali, in modo che le informazioni possano girare velocemente e chi si occupa del trasporto sia informato sui tempi di consegna all’acquirente e la destinazione per poi stabilire il modo di trasporto più efficace e il conseguente tipo di imballaggio.

 

Le imprese sono sempre più consapevoli dell’importanza che il trasporto riveste in un mercato globale dove spesso si richiedono consegne rapide e “door to door”, per cui l’esportatore non può non considerare l’attività di trasporto come elemento strategico per il proprio successo.

bottom of page