top of page
STAND-BY LETTER OF CREDIT

CARATTERISTICHE DELLA STAND-BY

La lettera di credito “Stand by” è una forma particolare di credito documentario che non costituisce, diversamente dal credito documentario stesso, un impegno diretto della banca (emittente e/o confermante) a pagare, accettare o negoziare ma una garanzia di pagamento che la banca rilascia al beneficiario, impegnandosi irrevocabilmente ad eseguire la prestazione promessa nel caso di inadempimento dell’ordinante.

La banca, pertanto, con la Stand by assume un impegno di tipo passivo, in quanto si attiva solo qualora il compratore/ordinante la Stand by, non paghi regolarmente secondo gli accordi contrattuali.

Rispetto al credito documentario classico, la Stand by semplifica di gran lunga la gestione dell’operazione poiché, nel caso di regolare adempimento da parte del debitore, la sua funzione non viene attivata e non devono essere presentati tutti quei documenti che sono, invece, indispensabili per ottenere il pagamento nelle normali operazioni di credito documentario (e che, spesso, sono fonte di contestazioni).

In altre parole, una volta che la lettera di credito Stand by è aperta, i rapporti continuano ad essere intrattenuti direttamente tra compratore e venditore, con il ricorso, per il pagamento, ad un normale bonifico bancario. Se l’accordo sul pagamento prevede, per esempio, una dilazione di 30 giorni dalla data della fattura (o dalla bill of lading), la merce può essere spedita ed il compratore la può ritirare senza attendere la consegna, da parte della sua banca, dei documenti rappresentativi che, diversamente dal credito documentario, gli vengono spediti direttamente dallo stesso venditore o dallo spedizioniere (evitando, così, il rischio che la merce arrivi prima dei documenti e debbano essere pagate le spese di sosta o di immagazzinamento).

Alla data di scadenza del pagamento, se il debitore è inadempiente, il venditore presenta alla banca copie dei documenti previsti dalla Stand by, fra i quali una dichiarazione di mancato pagamento, e gli viene riconosciuto l’importo della fornitura. Ma se il debitore paga regolarmente (come si spera succeda nella maggior parte dei casi), la Stand by non viene attivata e l’operazione si chiude perciò senza ulteriori adempimenti (non va presentato alcun documento) e con un sensibile contenimento in termini di costi e di commissioni bancarie.

 

SUGGERIMENTI

Gli esportatori dovranno fornire precise istruzioni al compratore circa l’emissione della Lettera di credito Stand by, magari con l’aiuto di formulari standard.

È importante che gli operatori economici contattino in via preventiva la propria banca per conoscere se è possibile ottenere la conferma della Stand by e a quali condizioni nel caso questo si rendesse necessario.

È opportuno concordare con la controparte contrattuale come si desidera che la Stand by sia aperta dalla banca emittente, precisando tutti gli elementi essenziali che saranno oggetto della richiesta di emissione dell’apertura della Lettera di Credito Stand by.

Si consiglia, inoltre, di predisporre un formulario standard da considerare parte integrante del contratto stesso (pro-forma invoice, order confirmation, altro) contenente tutte le istruzioni che l’ordinante dovrà dare alla propria banca per l’emissione della Lettera di credito Stand by.

bottom of page