top of page
PMI - EFFETTIVI E SOGLIE FINANZIARIE

 

 

 

PMI=Piccole e Medie Imprese (SME=Small and Medium-sized Enterprises in inglese)

 

Effettivi e soglie finanziarie che definiscono le categorie di imprese:

 

1. La categoria delle microimprese delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.

 

2. Nella categoria delle PMI si definisce piccola impresa un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR.

 

3. Nella categoria delle PMI si definisce microimpresa un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR.

 

In un mercato unico senza frontiere interne, è essenziale che le misure a favore delle PMI siano basate su una definizione comune per migliorare la loro coerenza ed efficacia e limitare le distorsioni della concorrenza. Ciò è tanto più necessario se si considera l’ampia interazione esistente tra le misure nazionali e quelle comunitarie destinate ad assistere le PMI in aree quali lo sviluppo regionale e il finanziamento della ricerca.

Nel 1996 è stata adottata dalla Commissione una raccomandazione che stabiliva una prima definizione comune di PMI. Questa definizione è stata estensivamente applicata in tutta l’Unione europea.

Il 6 maggio 2003, la Commissione ha adottato una nuova raccomandazione al fine di tenere conto degli sviluppi economici realizzati sin dal 1996.

La nuova definizione è entrata in vigore il 10 gennaio 2005 e si applicherà a tutte le politiche, programmi e misure posti in essere dalla Commissione per le PMI.

Per gli Stati membri l’utilizzazione della definizione è volontaria ma la Commissione, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI) e al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), li invita ad applicarla quanto più estensivamente possibile.

 

fonte: http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/files/sme_definition/sme_user_guide_it.pdf

 

10

50

250

10

2

50

bottom of page