top of page
LO SCONTO DI TITOLI CON IL FORFAITING

COS'E'

Il più diffuso strumento di finanziamento a medio termine delle esportazioni è rappresentato dal forfaiting con cui si indica lo smobilizzo pro-soluto di un credito fornitore all’esportazione.

Il forfait o forfetizzazione consente all’esportatore di ottenere un finanziamento dei crediti all’esportazione con pagamento dilazionato, attraverso la cessione di titoli cambiari o altri titoli di credito non ancora scaduti, a favore di un istituto finanziario, detto forfaiter, in cambio dell’accredito dell’importo dei titoli stessi, previa deduzione di un tasso di sconto fisso.

 

Lo sconto può avere ad oggetto titoli di credito sotto forma di:

  • pagherò cambiario (promissory notes) emessi dall’importatore all’ordine dell’esportatore;

  • cambiali tratte accettate (accepted bill of exchange) emesse dall’esportatore all’ordine proprio e accettate dall’importatore;

  • lettere di credito (Letter of credit) emesse in forma irrevocabile da primaria banca su incarico dell’importatore e a favore dell’esportatore;

  • lettere di credito stand by (stand by letter of credit) emesse in forma irrevocabile da primaria banca, su incarico dell’importatore e a favore dell’esportatore.

Lo sconto cambiario costituisce la parte preponderante delle operazioni di forfaiting dovuto a una maggiore semplicità e snellezza operativa oltre che della possibilità di trasferire i titoli cambiari con l’apposizione della firma di girata.

 

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL FORFAITING

La tecnica del forfaiting consente indubbi vantaggi sia all’esportatore che all’importatore, in quanto è una forma di finanziamento dei crediti che permette di concedere dilazioni di pagamento nel medio lungo termine all’importatore, mentre l’esportatore può scontare i propri crediti rappresentati da cambiali pagherò, da cambiali tratte accettate, da Lettere di Credito o da stand by, presso un forfaiter incassando subito l’importo.

Il forfaiting è uno strumento che consente alle imprese che esportano macchine, beni strumentali e impianti o realizzano grandi opere, di procurarsi liquidità a breve termine attraverso lo smobilizzo pro soluto di un credito con pagamento differito.

L’impresa che ricorre ad un forfaiter per lo sconto di titoli vedrà migliorare la propria solidità finanziaria, con conseguente alleggerimento della posta di bilancio “crediti verso clienti”.

 

Ulteriori vantaggi per l’operatore che ricorre al forfaiting sono:

  • trasferimento di tutti i rischi (di credito, di cambio, di interesse, di trasferimento fondi) sul forfaiter e, perciò, definitività dell’incasso;

  • incremento della capacità di indebitamento dell’impresa, in quanto non vengono intaccate le linee di fido bancario;

  • possibilità di accesso all’agevolazione pubblica offerta tramite l’intervento Simest Spa che permette, a determinate condizioni, una notevole diminuzione del costo dell’operazione;

  • semplicità e velocità dell’operazione, in quanto la documentazione contrattuale richiesta si riduce ad uno scambio di lettere fra forfaiter ed esportatore che contengono le condizioni dello sconto e i diritti e gli obblighi delle parti.

 

Lo svantaggio più rilevante legato ad un’operazione di forfaiting è rappresentato dal costo dell’operazione stessa che, per Paesi considerati “a rischio”, può risultare relativamente elevato.

bottom of page