top of page
FONTI ITALIANE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

ICE

www.ice.gov.it

L’ICE è l’ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero. Fornisce molte informazioni e servizi, tra cui:

  • Promozione del Made in Italy: l’elenco delle iniziative promozionali organizzate dall’Ice in tutto il mondo;

  • Banche dati statistiche sul commercio estero: dati sull’interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell’Italia;

  • Panorama dei mercati internazionali: rassegna delle opportunità offerte dai vari mercati, suddivise per settori e prodotti;

  • Italtrade.com: lo strumento messo a disposizione delle imprese italiane per acquisire visibilità sui mercati mondiali.

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/

Il sito del Ministero dello Sviluppo Economico prevede al suo interno una sezione specificamente dedicata all’internazionalizzazione che offre numerose informazioni, quali:

  • Semplificazione procedure commercio internazionale: informazioni per promuovere lo sviluppo degli scambi internazionali;

  • Italia internazionale: regimi di aiuto e insediamenti all’estero. Studio sui regimi di aiuto per l’internazionalizzazione delle Pmi nelle Regioni dell’Obiettivo Uno;

  • Sportelli regionali per l’internazionalizzazione: promozione e sostegno per le imprese interessate ai mercati esteri (elenco sportelli);

  • Osservatorio Import-Export: informazioni e statistiche sulle importazioni ed esportazioni italiane.

 

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

www.esteri.it/mae/it

Il ministero degli Affari esteri è l’organo di attuazione della politica estera del Governo. Tra le informazioni offerte spiccano per importanza:

  • Internazionalizzazione per le imprese: guida alle iniziative istituzionali volte a favorire l’espansione delle Pmi sui mercati esteri;

  • Linee guide della politica estera dell’Italia nei cinque continenti;

  • Rapporti congiunti Ice-Ambasciate: le informazioni da conoscere, a cura dell’Ice e del ministero degli Esteri, per tutti i Paesi in cui le aziende italiane desiderano espandersi;

  • Cooperazione economica: il posizionamento e il sostegno delle aziende italiane all’estero.

 

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

www.mef.gov.it

Il portale dell’amministrazione finanziaria da consultare in tema di fiscalità locale e internazionale, scadenze tributarie, modulistica e altro. In particolare:

  • Osservatorio fiscale internazionale: un sistema di monitoraggio costante sulla normativa fiscale comunitaria e internazionale.

 

UNIONE EUROPEA

http://europa.eu/index_it.htm

Numerose le informazioni preziose per gli imprenditori nel sito istituzionale dell’Ue:

  • DG Imprese: la direzione generale dedicata all’universo delle imprese europee (informazioni, programmi, statistiche, pubblicazioni, testi giuridici);

  • Ue e commercio estero: le misure introdotte dall'Unione europea per instaurare un regime comune nelle negoziazioni con partner extra-Ue;

  • Le imprese in Europa: informazioni e consigli per le imprese che intendono espandersi nel mercato comunitario.

 

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

www.enterprise-europe-network-italia.eu

Il Network è stato creato dalla UE per supportare le piccole e medie imprese ad accrescere il loro potenziale innovativo e competitivo nei mercati comunitari e internazionali. La rete è presente in oltre 40 Paesi tra cui l'Italia. Enterprise Europe Network sostiene lo sviluppo, la diffusione dell'innovazione e della cooperazione tecnologica, forinisce consulenza per l'internazionalizzazione,sulle normative europee, sulle opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali e sui programmi e progetti europei per le Pmi.

 

SIMEST

www.simest.it

La Simest è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero. Promuove e sostiene le attività all’estero delle aziende italiane, in particolare quelle di piccola e media dimensione. Offre diversi servizi e tipologie di finanziamento, oltre a informazioni:

  • Assistenza e consulenza: monitoraggio di joint ventures e iniziative di investimenti diretti, opportunità di investimento all'estero, ricerca di partner stranieri;

  • Costituzione di imprese all'estero: partecipazione al capitale di imprese straniere, contributi sul capitale di finanziamento della quota di partecipazione dell'impresa italiana, fondi di venture capital.

 

SACE

www.sace.it

Sace è la società di assicurazione del business italiano nel mondo, che assume in assicurazione, riassicurazione e garanzia i rischi politici e commerciali cui sono esposte le imprese italiane nell’attività di esportazione o di investimento all’estero. Offre informazioni, servizi e prodotti finanziari.

 

FINEST

www.finest.it

Finest è la finanziaria degli imprenditori del Nord-Est. Entra in partecipazione negl investimenti delle aziende che attivano il processo di sviluppo del proprio business nei Paesi dell’Europa Centro- Orientale e balcanica, in Russia, nell’Asia settentrionale, nei Paesi baltici e caucasici.

 

INFORMEST

www.informest.it

Il portale sui Paesi dell’Est Europa del Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale. Assistenza e consulenza, ricerca partner, studi di fattibilità, business plan.

 

INVITALIA

www.invitalia.it/site/ita/home.html

La missione dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti è promuovere, accelerare e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale per rafforzare la competitività italiana. Controlla, tra l’altro, la più estesa rete di incubatori d’impresa d’Europa.

 

AGENZIA DELLE DOGANE

www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed

La legislazione doganale, accise, cambi doganali, regolamenti di classificazione tariffaria e altre informazioni utili per l’accesso ai mercati esteri.

 

INFOEXPORT

www.infoexport.it/index.phtml

Portale del sistema delle Camere di Commercio italiane dedicato alle informazioni utili per il commercio internazionale. Attraverso la registrazione (gratuita) è possiible accedere a numerosi documenti, guide, spiegazioni ed è possibile interpellare direttamente un esperto on line.

bottom of page