top of page
CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

CERTIFICAZIONE ISO 9011

 

l Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’ISO 13485 (per i dispositivi medici), l’ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come l’OHSAS 18001 e l’ISO 14001.

 

Obiettivi e Vantaggi

  • Risparmiare tempo e denaro - attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.

  • Minimizzare i rischi - raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.

  • Aumentare la competitività - attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato.

  • Ottenere riconoscimento del mercato - affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

  • Rispondere ai requisiti previsti per la partecipazione a bandi/gare.

 

ORGANISMI NOTIFICATI

Un Organismo Notificato (Notified Body) è un Organismo di certificazione o Ente di Certificazione o Laboratorio di Prova autorizzato dall’Autorità Governativa Nazionale e notificato alla Commissione Europea, per attuare i compiti legati alla applicazione delle procedure europee di conformità di prodotti e servizi. Il compito istituzionale degli Organismi Notificati è quello di valutare la conformità di prodotti e servizi alle condizioni fissate dalle Direttive Europee, per conto degli operatori economici, con competenza, trasparenza, neutralità, indipendenza.

La designazione degli Organismi Notificati da parte delle Autorità Governative Nazionali avviene sulla base di comuni criteri di competenza tecnica, integrità professionale, indipendenza, affidabilità, capacità organizzativa, rispetto della normativa europea vigente per gli Organismi Notificati (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021).

 

L'elenco degli Organismi Notificati è su:

http://ec.europa.eu/enterprise/newapproach/nando/index.cfm?fuseaction=notifiedbody.main

 

Sistemi di gestione

L’Organismo di Certificazione verifica che l’organizzazione operi conformemente ai requisiti degli standard gestionali in relazione a specifici aspetti, quali ad esempio:

  • Gestione qualità: ISO 9001

  • Gestione ambientale: ISO 14001

  • Gestione della sicurezza e salute dei lavoratori: OHSAS 18001

  • Gestione della sicurezza stradale: ISO 39001

  • Etica: SA 8000

  • Gestione dell'energia: ISO 50001

Prodotto

L’Organismo di Certificazione verifica che i prodotti messi in commercio siano conformi a norme specifiche emanate per ogni singolo prodotto. In maniera equivalente, esiste anche la certificazione dei prodotti intangibili ovvero i servizi. Questo tipo di certificazione attesta, sulla base di verifiche ispettive ed eventuali campionamenti, che il prodotto (o il servizio) certificato ha determinate caratteristiche.

Da alcuni anni, nella Comunità europea, ogni prodotto agroalimentare regolamento ovvero DOP, IGP, STG (vino, formaggio, salume, ecc.), così come quelli a "marchio bio" deve essere sottoposto ad un piano di controllo ben preciso, monitorato unicamente da enti di certificazione, ai sensi dei regolamenti CE 510/2006, reg. CE 509/2006, reg. 834/2007, reg. CE 491/2009; questi sono tipicamente enti specializzati nel settore agroalimentare. In Italia gli organismi sono autorizzati dal Mipaaf ma solo se specificatamente accreditati.

A volte fabbricanti ed importatori fanno credere che la marcatura CE sia una sorta di certificazione (volontaria) di prodotto "conseguita": niente di più falso.

La marcatura CE è un adempimento, a carico del fabbricante o dell'importatore UE, obbligatorio per legge e attiene a requisiti di sicurezza dell'utilizzatore: prestazioni e livello qualitativo del bene rientrano in un'eventuale certificazione di prodotto che può essere rilasciata solo da un organismo accreditato. Questi spot costituiscono un falso e potrebbero essere sanzionati in sede civile e penale.

 

 

 

bottom of page