top of page
CERTIFICAZIONI AGROALIMENTARI

Schemi di certificazione internazionale necessari all’esportazione dei prodotti Agroalimentari.

 

Nel 1992 la Comunità Europea ha creato alcuni sistemi noti come DOP, IGP e STG atti a promuovere e tutelare da concorrenze sleali i prodotti agroalimentari.

Tali sistemi di garanzia permettono alla comunità europea di:

  1. incoraggiare le diverse produzioni agricole;

  2. proteggere i nomi dei prodotti contro gli abusi e le imitazioni;

  3. aiutare i consumatori fornendo loro informazioni sul carattere specifico dei prodotti.

 

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) è un marchio di origine che viene attribuito a quei prodotti agroalimentari le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti.

Prodotti DOP garantiscono:

  1. Serietà: sono prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie;

  2. Tracciabilità: i prodotti provengono da una zona geografica delimitata;

  3. Legame con il territorio: i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali, presentano peculiari caratteristiche dovute ad un intimo legame tra il prodotto ed un territorio con caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche inimitabili;

  4. Tipicità: i prodotti sono ottenuti nel rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di fabbricazione che preservano la tipicità del prodotto.

  5. Perché un prodotto possa ottenere la denominazione di origine protetta devono sussistere due condizioni:

  • Le particolari qualità e caratteristiche del prodotto devono essere dovute, esclusivamente o essenzialmente, all'ambiente geografico del luogo d'origine.

  • La produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.

 

IGP – Indicazione Geografica Protetta

L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) è un marchio di origine che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area.

Perché un prodotto possa ottenere l’indicazione geografica protetta deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere originario di tale regione;

  • Una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica possa essere attribuita all'origine geografica;

  • La produzione e/o trasformazione e/o elaborazione devono avvenire nell'area geografica determinata

 

STG – Specialità Tradizionale Garantita

La Specialità Tradizionale Garantita (STG) è un marchio di origine introdotto dalla comunità europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Questa certificazione, disciplinata dal regolamento CE n.509/2006 (che sostituisce il precedente n.2082/92), diversamente dagli altri marchi sopra indicati si rivolge a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona.

bottom of page