top of page
ASSICURAZIONE CREDITI ALL'ESPORTAZIONE

Cos’è

Quando nelle vendite internazionali non è possibile ottenere un pagamento a mezzo Credito documentario o altra forma di pagamento comunque garantita, l’unica soluzione che permette al venditore di tutelarsi in modo efficace dal rischio di credito è costituita dall’assicurazione dei propri crediti verso l’estero.

Il rischio di credito, infatti, al pari di altri rischi che caratterizzano l’attività d’impresa, può essere oggetto di assicurazione, ai sensi degli articoli 1882 e seguenti del Codice civile.

 

In base al contratto di assicurazione dei crediti, l’Assicuratore e, quindi, la compagnia assicurativa specializzata nel ramo crediti, a fronte del pagamento di un premio, si obbliga a rivalere, mediante indennizzo, l’Assicurato, cioè l’impresa esportatrice, nei limiti e alle condizioni convenute nella polizza assicurativa, del danno derivante dal prodursi di un sinistro, nel caso rappresentato dal mancato pagamento in via definitiva, in tutto o in parte, del credito derivante dalla vendita di beni e/o servizi da parte del debitore. Per soggetto debitore deve intendersi normalmente l’acquirente importatore; in caso di pagamento assistito da garanzia bancaria oppure da effettuarsi a mezzo di Credito documentario, per debitore si intende la banca obbligata al pagamento.

Di conseguenza il contratto di assicurazione crediti è sempre stipulato dal creditore (Assicurato) nel proprio interesse (e non dal debitore nell’interesse e per conto del creditore).

Il contratto di assicurazione deve essere stipulato per iscritto, a fini semplicemente probatori (art. 1888 Cod. Civ.) ed è attestato dalla polizza assicurativa.

 

Vantaggi dell’assicurazione crediti

  • Ampliamento del proprio mercato, in Italia e all’estero, vendendo ad acquirenti anche sconosciuti sapendo che il rischio di mancato pagamento è coperto.

  • Vendite ai propri clienti in “open account”, concedendo, così, forme di pagamento alternative meno impegnative e, quindi, più gradite.

  • Maggiore aggressività commerciale consentendo all’esportatore, grazie alla copertura assicurativa, di spingersi ben oltre quanto potrebbe fare nel concedere alla controparte dilazioni di pagamento.

  • Utilizzo di risorse aziendali esclusivamente sul fronte dello sviluppo commerciale, dell’innovazione e della gestione finanziaria;

  • Ottenimento dalla banca il finanziamento dei propri crediti commerciali in modo più agevole.

  • Selezione preventiva, attraverso il servizio di informativa, della solidità e della solvibilità della clientela.

  • Prevenzione del rischio di insolvenza attraverso la selezione della clientela.

  • Beneficio di un monitoraggio costante sulla solvibilità della clientela affidata dalla Compagnia di assicurazione.

  • Attuazione di un’efficace programmazione commerciale che consenta importanti vantaggi gestionali;

  • Detrazione fiscale del pagamento dei premi assicurativi;

  • Riduzione notevole dell’onere amministrativo dovuto alla gestione dei crediti non pagati;

  • Copertura della perdita, totale o parziale, dei crediti derivanti dall’insolvenza del debitore (rischio commerciale) e/o della perdita derivante da eventi di natura politica, assicurativa, ottenendo così il recupero dei crediti, nella misura pattuita contrattualmente, in caso di insolvenza del debitore.

  • Indennizzo della perdita subita;

  • Miglioramento della competitività grazie all’offerta di condizioni contrattuali più favorevoli per l’importatore.

  • Eliminazione della posta attiva “crediti verso clienti” in tempi ridotti dovuti all’indennizzo della quota percentuale del credito assicurato in caso di insolvenza.

 

In Italia, è presente un solo assicuratore pubblico: SACE, mentre diverse sono le compagnie di estrazione privata.

 

Tre sono comunque le società leader di questo mercato:

  • Euler Hermes: è il primo gruppo mondiale dell’assicurazione crediti ed uno dei maggiori operatori nel mercato delle cauzioni, presente in Italia con una rete di vendita e assistenza alle imprese distribuita su tutto il territorio nazionale.

  • Atradius nata dalla ristrutturazione azionaria del gruppo Gerling NCM, avvenuta nel 2003, con sede centrale a Colonia (Germania). In Italia la sede è a Roma, presentesu tutto il territorio nazionale con una rete periferica di Agenzie.

  • Coface, Assicurazioni, Compagnia francese nata nel 1949, parte del network mondiale CreditAlliance, è leader mondiale nella gestione crediti. Presente in Italia dalla fine degli anni ottanta con il nome di Viscontea, ha la propria sede centrale a Milano ed una rete di sedi e filiali su tutto il territorio nazionali.

 

bottom of page